Disclaimer

PRE-REQUISITI FONDAMENTALI ALLA PARTECIPAZIONE

- E' indispensabile una buona preparazione ai percorsi sterrati, la moto decisamente in ordine sotto ogni aspetto, i pneumatici tassellati, le camere d'aria rinforzate (possibilmente) e una discreta conoscenza del proprio mezzo e della manutenzione (smontaggio ruote e sostituzione camera d'aria, sostituzione filtro olio, ec...).
-
Di scorta
obbligatoria per ogni moto una camera d'aria da 21", una falsamaglia catena e pasta bicomponente per riparazione metalli.
- Suggeriamo anche di avere quei pochi ferri (ma buoni) che possono servire alla manutenzione spicciola del proprio mezzo.
- E' indispensabile un'abbigliamento  da moto adeguato e dotato di protezioni, sia esso da strada o da fuoristrada,
non sara' permesso di partire a partecipanti con scarpe da ginnastica o caschi Jet.

INOLTRE

Vorremmo dare delle semplici regole ed indicazioni ed invitiamo tutti i partecipanti a volerle seguire dato che ormai fanno parte del patrimonio comune di ogni incontro Lissta .

- Siamo semplici referenti.
- Non siamo dei tour-operator, per cui è bene accetta la tolleranza per eventuali disguidi.
- Non siamo responsabili, nei confronti dei partecipanti, del trattamento delle sistemazioni, del servizio e della qualità del ristorante.
- Ogni partecipante è responsabile del suo comportamento all'interno della struttura che ci accoglie e sulle strade che percorreremo.
- I Rifugi avranno un elenco dei partecipanti riportante nome e cognome, non ci sono camere private si dorme in camerata con bagni in comune.
- Ogni partecipante provvederà, al saldo degli extra direttamente alla consegna (bar ecc).
- Chi avesse particolari esigenze alimentari è pregato di indicarlo nella mail di iscrizione.
- Per esigenze organizzative e per il rispetto del tempo di tutto il gruppo, ogni partecipante dovrà presentarsi con il proprio mezzo in ottime condizioni di manutenzione ed in regola con il C.D.S. e trovarsi alla partenza pronto all'orario stabilito e con con il pieno effettuato.

I referenti declinano sin d'ora qualsiasi responsabilità in caso di problemi derivanti dal comportamento di guida di ognuno.

Il partecipante con l'atto dell'iscrizione via mail dichiara di aver preso visione, capito e accettato il Disclaimer, le politiche di rimborso  e rinuncia sin d'ora a qualsiasi rivalsa nei confronti dei referenti.

Grazie
Lo Staff di Transalp sulle Strade Occitane

 

REGOLE DI GUIDA IN GRUPPO

1) Il gruppo adegua il suo passo al più lento.

2) Prima della partenza si fissano sempre dei punti di riaggregazione (puntelli) che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada (es. SS64->SS18) o ingressi a paesi in questi punti ci si ferma tutti finchè il gruppo è di nuovo compatto.

3) Il più pratico della zona fa l'apripista. NESSUNO lo passa a meno di essersi mesi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo al primo puntello. Non devierà dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passerà nel punto in cui si trova

4) Il più anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la "scopa". Se poi le scope fossero due meglio. Sarà loro cura assistere chi è rimasto fermo per vari motivi. Per questo motivo la scopa dovrebbe essere un motociclista con esperienza sul campo.

5) Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa farà da "tappo" nei sorpassi. Sarebbe buona norma in autostrada o statali che la scopa esca PER PRIMO sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico che sopraggiunge e gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa fuori".

6) In gruppo non ci si gareggia!

7) In gruppo non si svernicia e non si passa in curva. Chi ha voglia di farlo si accomodi in pista!

8) Uno si ferma TUTTI si fermano.

9) Tenere SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi vi segue è possibile che dietro di voi ci sia un problema! Fermatevi, aspettate un pochino e semmai tornate indietro a vedere!

10) In gruppo spesso è importante la comunicazione tra una moto e l'altra. Un paio di segnali standard, sembra strano dirlo ma ricordatevi che potete comunicare solo con chi avete a fianco o chi sta dietro di voi, chi è davanti non vi vede:

Mano chiusa a pugno Pollice che indica serbatoio: Ho bisogno di Benzina
Mano chiusa a pugno Pollice che indica bocca. Ho bisogno di bere (non sottovalutate mai i rischi connessi alla disidratazione!)
Avambraccio sx fuori che rotea in avanti (anche mano che rotea sul polso): Passa avanti oppure Via libera su strade curvose per facilitare il sorpasso per chi ci segue (NON fate questo segnale se non vedete TUTTA la strada o se c'è il MINIMO rischio che un mezzo che arriva in senso contrario possa creare pericolo o problemi a chi vi segue sorpassando un altro mezzo!!! Lo dico perché è successo!)
Braccio sx teso che "spazza" indietro: Opposto di prima. RIENTRA A DX! Pericolo!
Mano che va dall'alto verso il basso (anche tutto il braccio per dare più enfasi) RALLENTARE! Potrebbe essere dato per brecciolino, buche, olio, coda in vista da chi sta davanti, Velox etc.)
Indice in alto che descrive un cerchio. Organi di pubblica sicurezza, regolatevi.
Mano stesa con pollice aperto che si apre e si chiude ritmicamente come il becco di un uccello: Guarda il tuo impianto di illuminazione, di solito usato per le frecce, se possibile facendo vedere la mano dalla parte della freccia dimenticata accesa. Usato anche per dire "Accendi la luce!"
Braccio alzato, Pugno chiuso: ALT! Fermiamoci tutti!
Indicare bordo strada con l'indice della mano e movimento "dentro-fuori". Accosta!
Mano con le dita in basso che fa cenno di avvicinarsi: Vieni accanto, devo dirti una cosa
Braccio alzato, Indice che punta in alto e ampio cerchio descritto con avambraccio o polso: Inversione di marcia

11) Una moto in difficoltà (a secco, luci guaste, gomma fortata, etc) viaggia scortata da almeno altre due moto: Una davanti e una dietro. Non abbiate paura ad usare le 4 frecce in questo caso! Ricordate: Anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su strada trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto

12) Se vedete un motociclista fermo lungo la strada o un incidente fermatevi e chiedete se ha bisogno di qualcosa (le ragazze però valutino attentamente le circostanze specialmente al buio o in zone isolate! Se il veicolo fermo è una sardomobile tirate a diritto! Non e' oro tutto quel che luccica, non sono sempre brava gente quelli fermi e quasi nessuno darà una mano a VOI in caso di S!)

13) NON LASCIATE CHE UN VOSTRO COMPAGNO UBRIACO O SOTTO EFFETTO DI DROGHE GUIDI!

14) NON ZAVVORRATE CHI E' UBRIACO O SOTTO L'EFFETTO DI DROGHE!

15) Sappiate che siete responsabili dei danni fisici riportati dal vostro passeggero in caso di caduta! Per cui: Chi zavorra gente sballata o senza abbigliamento adatto o fa il galletto sa cosa potrebbe rischiare!

16) Ai ritrovi ci si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto! Un inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma sulle tele, freni finiti o mancanza d'olio motore non e' concepibile! Se si sa prima di partire che la moto probabilmente darà dei problemi o la si mette a posto o si rinuncia.

17) Una gita finisce SEMPRE su un puntello concordato con inventario dei presenti e saluti! Solo DOPO l'appello e i saluti siete liberi di andarvene per conto vostro! L'inventario finale serve a verificare che tutte le moto sono presenti, non abbiano problemi e si possa lasciarsi tranquilli. Se qualcuno ha problemi di tempo si organizza prima (salutando il gruppo al puntello precedente o avvisando ALMENO 2 componenti del gruppo!)

18) Consiglio 01: Quando qualcuno si ferma a fare Benzina, fate il rabbocco. Tanto siete già fermi e col pieno si viaggia più tranquilli.

19) Consiglio 02: Tenete il VOSTRO passo! Un buon gruppo si adeguerà di buon grado al più lento, non forzate la vostra andatura per non "essere di peso". La vostra incolumità è più importante di tutto. Per cui: Andate al ritmo che vi si confà e fate esperienza. Piano piano poi il passo aumenta da se.

20) Consiglio 03: Non sarebbe male che quelli con una certa esperienza si accordassero ciascuno con 1 o 2 neofiti in modo da tenere un passo tranquilli e farsi seguire nelle traiettorie